Biblioteca della Facoltà Teologica del Triveneto
Risorse Online

Banche dati

Clavis Clavium, è il database di riferimento per accedere alla letteratura cristiana tardoantica e riunisce le informazioni di Clavis Patrum Latinorum, Bibliotheca Hagiographica Latina, Clavis Patrum Graecorum e Bibliotheca Hagiographica Graeca. Insieme, questi quattro strumenti forniscono ai ricercatori (sia storici, teologi, filologi o filosofi) informazioni essenziali su autore, autenticità, contesti cronologici e geografici, trasmissione di manoscritti in modo integrato e accessibile. Il database consente di ricercare non solo in tutti e quattro gli strumenti insieme ma anche altre fonti open access resi disponibili dall'editore Brepols.
Bibliographia Franciscana raccoglie sistematicamente riferimenti bibliografici delle opere principali (libri, opuscoli, articoli ecc.) d'ogni lingua sul campo francescanesimo, dal 1929 fino ai nostri giorni. La versione digitalizzata di Brepols presenta i riferimenti bibliografici completi e fornisce un'ampia possibilità di ricerca (es. autore, titolo, anno di pubblicazione, ISBN / ISSN, area geografica, periodo, persona, ecc.). La versione online verrà successivamente aggiornata e integrata con nuovi dati disponibili.
Bibliographia Internationalis Spiritualitatis dal 1966 e fino all'anno 2006 è stata una pubblicazione annuale su tutte le tematiche connesse con la spiritualità, dalla spiritualità biblica a quella laicale, ecumenica, missionaria, ecc., ad opera del Teresianum in collaborazione con l'Institutum Carmelitanum. Fermata per 13 anni la sua attività ora riprende di nuovo il lavoro iniziando con 9.000 schede relative alle pubblicazione uscite tra gli anni dal 2007 al 2019 in formato open access. é possibile effettuare l'accesso diretto alla bibliografia cliccando qui (con il soggettario italiano). È possibile avere un accesso diretto alla versione spagnola cliccando qui e alla versione inglese cliccando qui.

La collezione comprende fotografie e cartoline che testimoniano la vita di giovani che si preparavano al sacerdozio, dei loro insegnanti e dei sacerdoti che si occupavano della loro formazione umana e spirituale. Gli scatti riprendono i momenti solenni di una liturgia e i tempi di svago, i mesi di studio e le vacanze estive, la chiesa e il refettorio, i cortili, le aule scolastiche e la Biblioteca. Sono gli anni che precedono e che seguono il Concilio Vaticano II (1962–1965), tempi di profondi cambiamenti sociali che penetrarono anche dentro le mura di una istituzione che aveva alle spalle già tre secoli di vita. Gli originali sono conservati presso la Biblioteca Antica del Seminario.


La risorsa raccoglie materiale storico di straordinario
interesse:

allo stato attuale, la più importante raccolta unitaria di documenti storici sul Concilio di Trento, selezionati criticamente e
liberamente accessibili.

 


gli Oxford Handbooks Online è un'eccezionale raccolta di articoli approfonditi e di alto livello da parte di studiosi ricercatori, questa risorsa in particolare raccoglie nuovi saggi su argomenti critici e questioni emergenti nello studio della religione, integrando centinaia di saggi su cristianesimo, islam, induismo, sikhismo e studi tematici interculturali. È possibile accedere a tutti questi saggi attraverso ricerche di parole chiave relative alle tradizioni religiose, ai campi tematici e agli approcci analitici. Accesso consentito solo dalla rete della Facoltà Teologica del Triveneto.

Periodico ufficiale della S. Sede che, dal 1° gennaio 1909, pubblica, normalmente in fascicoli mensili, gli atti del Sommo Pontefice, delle congregazioni e commissioni pontificie, dei tribunali ecc.


BIASA Periodici italiani digitalizzati.


Piattaforma per accedere a più risorse in abbonamento, consultazione limitata alla rete della Facoltà Teologica del Triveneto. Le risorse in abbonamento sono: Ut per litteras apostolicas - Papal letters (LitPA) Vetus Latina Database (VLD) In Principio (INPR) Al Cluster: Brepolis Medieval Encyclopaedias (BME) (include Lexikon des Mittelalters, International Encyclopedia for the Middle Ages, Europa Sacra) (accesso limitato a Massimo 3 utenti – accesso remoto incluso)


Banca dati dell' Istituto Superiore di Scienze Religiose di Padova,consistente nella catalogazione degli articoli delle riviste di carattere interculturale e interreligioso riferiti all'ambito teologico, filosofico e delle scienze umane.


Raccolta delle maggiori fonti e documenti digitalizzati che riguardano i Padri della chiesa, i Concili e tutti i Papi dal Medioevo a Benedetto XVI.


La consultazione è limitata alla rete della Facoltà Teologica del Triveneto.


La risorsa copre tutti i settori della filosofia nel Medioevo e parte del Rinascimento. Il periodo storico è compreso tra il 500 e il 1500 d.C. La consultazione è limitata alla rete della Facoltà Teologica del Triveneto.


La prima grande risorsa volta a integrare psicologia e religione nel contesto delle moderne scienze sociali e comportamentali offre un ricco contributo allo sviluppo dell'auto-comprensione umana. La consultazione è limitata alla rete della Facoltà Teologica del Triveneto.


La risorsa mette in relazione tra loro i maggiori concetti nel loro pieno significato per le religioni e per le discipline accademiche. La consultazione della risorsa è limitata alla rete della Facoltà Teologica del Triveneto.


Volume I: Topics and Cultures A-K Volume II: Cultures L-Z La consultazione è limitata alla rete della Facoltà Teologica del Triveneto.


Bibliografia internazionale di Teologia e Scienze religiose

Abelard: Opera Anselm: Major Works Anselm: Opera Omnia Aquinas: Collected Works Aristotle: Complete Works, Bacon: Major works Greek and English Bayle: Dictionary Bruno: Werke (Italian and German) Calvin: Works and Correspondence Chekhov: Complete Works - Чехов: Работы Chinese Philosophy Early Franciscans Francis of Assisi: Early Documents Hegel: Werke II Latin Background: 1100-1550, The Leibniz: Philosophische Schriften Lombardus: Sententiarum libri IV Luther: Sermons Luther: Works Machiavelli: Works Maistre: Works Montaigne: Complete Works Continental Rationalists, The Montesquieu: Complete Works Newman: Letters and Diaries Nietzsches Werke Ockham: Opera Philosophica et Theologica Ockham: Work of Ninety Days Pascal: Oeuvres Complètes Plato: Collected Dialogues, Greek and English Plotinus: Enneads Presocratic Writings Scotus: Opera Scotus: Works Simmel: Aufsätze, Abhandlungen, Werke Spinoza: Opera Suárez: Opera Omnia Vico: Opere Weber: Gesammelte Werke Weil: Oeuvres Wittgenstein: Collected Works Wright: Works and Correspondence


Repertorio di indirizzi web utili per le risorse on line nell'ambito della ricerca scientifica ecclesiastica.


Maggiore raccolta di fonti per la storia del Medioevo tedesco ed europeo, articolata in cinque sezioni: Scriptores, Leges, Diplomata, Antiquitates, Epistolae.


Raccolta di fonti per la Patrologia.


Primi Secoli è una piattaforma di ricerca progettata per rendere possibile un accesso immediato al patrimonio di letteratura patristica pubblicato da Città Nuova. Verranno qui progressivamente resi disponibili tutti i testi, in latino e in italiano, di Agostino, Cipriano, Tertulliano, Origene e dei padri della Chiesa presenti nel catalogo Grandi Opere dell'editrice. Primi Secoli consente di ricercare parole e radici all'interno dei testi presenti nel database, ma anche di effettuare ricerche negli indici analitici, dei luoghi e delle frasi celebri pubblicati. La ricerca può inoltre essere raffinata con le funzioni avanzate che, attraverso l'impiego di criteri booleani, permettono di ottenere dei risultati più precisi e funzionali a ciascuna necessità di lavoro e approfondimento. Accesso via web limitato alla rete della Facoltà Teologica del Triveneto.


RELIGION & PHILOSOPHY COLLECTION

Risorsa fondamentale per lo studio di tematiche attinenti alla teologia e alle scienze delle religioni. Attualmente la base dati raccoglie gli articoli di oltre 290 periodici, la maggior parte dei quali disponibili in full text. Il contenuto di carattere accademico è selezionato per raccogliere l'interesse di istituzioni specializzate e per arricchire i contenuti delle biblioteche in questo ambito. I titoli a disposizione dimostrano un'attenzione mirata alle dottrine, i commentari, filosofia, etica e alla storia religiosa.

 

Da ottobre 2016 entrano anche i contributi dal 2012 ad oggi di quindici riviste teologiche italiane:

 

Apulia Theologica

Asprenas

Credere Oggi

Ephemerides Iuris Canonici

Ho Theològos

Lateranum

Rassegna di Teologia

Rivista di Scienze dell'Educazione

Rivista di Teologia dell'Evangelizzazione

Sophia. Ricerche sui fondamenti e la correlazione dei saperi

Studi ecumenici

Studia Patavina

Teologia

Theologica & Historica

Vivens Homo

Accesso libero dagli Indirizzi IP della Facoltà Teologica del Triveneto E dalla piattaforma DISCITE per studenti e docenti delle Facoltà Teologiche italiane.


Il dizionario è composto da 2.400 voci, copre più di tre millenni di pensiero ebraico, strutturato attraverso definizioni brevi e saggi più lunghi, il tutto integrato con bibliografie che illuminano i lettori sulle principali figure, il folklore ed eventi della storia dell'ebraismo in tutto il mondo. Accesso via web limitato alla rete delle Facoltà Teologica del Triveneto.

Questa enciclopedia presenta in modo completo e accurato tutti gli aspetti della religione. Un lavoro di revisione importante che nasce dalla versione cartacea in sei volumi dell'edizione del 1995. Oltre a coprire un arco cronologico che va dal XVIII secolo ad oggi, aggiunge anche approfondimenti storici che risalgono all'era pre islamica. L'area geografica interessata comprende non solo i paesi in cui l'Islam è la religione dominante, ma anche le regioni in cui i musulmani vivono come minoranze. Gli articoli hanno un approccio ampio, comparativo e multidisciplinare corredati da quasi 300 immagini e 40 mappe. Accesso via web limitato alla rete delle Facoltà Teologica del Triveneto.


La risorsa esplora l'intersezione tra fonti bibliche e le questioni etiche, sia storiche che moderne, attraverso numerosi studi analitici e costruttivi di importanti biblisti e studiosi di etica. L'enciclopedia fornisce una panoramica di riferimento anche su questioni scottanti , come la pena di morte, la bioetica, e l'aborto. La consultazione è limitata alla rete della Facoltà teologica del Triveneto.


La prima grande enciclopedia per il suo genere si prefigge di promuovere gli studi accademici sull'argomento esplorando sistematicamente i modi in cui il genere è costruito nei testi e nelle culture che costituiscono "il mondo del Bibbia ". Questo lavoro di riferimento globale riflette la diversa natura e interdisciplinare del campo tracciando due concezioni: quella storica e moderna del genere e la sessualità nella Bibbia. Le voci contenute dall'Enciclopedia vanno dalle 1.000 alle 10.000 parole. Ogni voce include riferimenti bibliografici e suggerimenti per ulteriori letture, con l'aggiunta di attualità e aiuti nella ricerca. Accesso via web limitato alla rete della Facoltà Teologica del Triveneto

Area bibliotecari



Informazioni Generali

Direttore:
Prof. Don Maurizio Girolami


Bibliotecari:
Dott.ssa Concetta Rociola
Dott.ssa Laura Scimó

Dove siamo

Via del Seminario, 7 - 35122 Padova

Mappa

Mezzi di trasporto

Contatti

+39 (049) 8230013

+39 (049) 8785144

biblioteca@fttr.it