Biblioteca della Facoltà Teologica del Triveneto, del Seminario Vescovile di Padova, dell'Istituto filosofico Aloisianum
Risorse Online

Banche dati

Questa enciclopedia presenta in modo completo e accurato tutti gli aspetti della religione. Un lavoro di revisione importante che nasce dalla versione cartacea in sei volumi dell'edizione del 1995. Oltre a coprire un arco cronologico che va dal XVIII secolo ad oggi, aggiunge anche approfondimenti storici che risalgono all'era pre islamica. L'area geografica interessata comprende non solo i paesi in cui l'Islam è la religione dominante, ma anche le regioni in cui i musulmani vivono come minoranze. Gli articoli hanno un approccio ampio, comparativo e multidisciplinare corredati da quasi 300 immagini e 40 mappe. Accesso via web limitato alla rete delle Facoltà Teologica del Triveneto.


CLICCA QUI
Il dizionario è composto da 2.400 voci, copre più di tre millenni di pensiero ebraico, strutturato attraverso definizioni brevi e saggi più lunghi, il tutto integrato con bibliografie che illuminano i lettori sulle principali figure, il folklore ed eventi della storia dell'ebraismo in tutto il mondo. Accesso via web limitato alla rete delle Facoltà Teologica del Triveneto.
CLICCA QUI
La prima grande enciclopedia per il suo genere si prefigge di promuovere gli studi accademici sull'argomento esplorando sistematicamente i modi in cui il genere è costruito nei testi e nelle culture che costituiscono "il mondo del Bibbia ". Questo lavoro di riferimento globale riflette la diversa natura e interdisciplinare del campo tracciando due concezioni: quella storica e moderna del genere e la sessualità nella Bibbia. Le voci contenute dall'Enciclopedia vanno dalle 1.000 alle 10.000 parole. Ogni voce include riferimenti bibliografici e suggerimenti per ulteriori letture, con l'aggiunta di attualità e aiuti nella ricerca. Accesso via web limitato alla rete della Facoltà Teologica del Triveneto
CLICCA QUI

La collezione presenta l'intera opera del teologo Karl Barth Gesamtausgabe, questa edizione delle opere di Barth in tedesco attualmente comprende 42 volumi tra scritti teologici, conferenze, lettere, sermoni e interviste. Inoltre sono inclusi non solo i 14 volumi dell'opera Kirchliche Dogmatik , sia in lingua originale che con la traduzione in inglese, ma anche altre opere importanti di Barth. La risorsa possiede una maschera di ricerca che consente agli utenti di eseguire ricerche altamente sofisticate e di visualizzare, organizzare e analizzare i risultati con straordinaria velocità e precisione


CLICCA QUI

MIRABILE è un sistema di repertori per lo studio e la ricerca sulla cultura medievale promosso dalla Società Internazionale per lo Studio del Medioevo Latino e dalla Fondazione Ezio Franceschini ONLUS di Firenze. L'abbonamento sottoscritto dalla FTTr permette di accedere a un numero maggiore di dati rispetto a quelli disponibili gratuitamente in mirabileweb. Accesso consentito solo attraverso la rete della Facoltà Teologica del Triveneto. Accessi limitati fino a 3 utenze in contemporanea.

 


CLICCA QUI

Piattaforma per accedere a più risorse in abbonamento, consultazione limitata alla rete della Facoltà Teologica del Triveneto. Le risorse in abbonamento sono: Ut per litteras apostolicas - Papal letters (LitPA) Vetus Latina Database (VLD) In Principio (INPR) Al Cluster: Brepolis Medieval Encyclopaedias (BME) (include Lexikon des Mittelalters, International Encyclopedia for the Middle Ages, Europa Sacra) Patrologia Orientalis Database (POD) (accesso limitato a Massimo 3 utenti – accesso remoto incluso)


CLICCA QUI

La risorsa esplora l'intersezione tra fonti bibliche e le questioni etiche, sia storiche che moderne, attraverso numerosi studi analitici e costruttivi di importanti biblisti e studiosi di etica. L'enciclopedia fornisce una panoramica di riferimento anche su questioni scottanti , come la pena di morte, la bioetica, e l'aborto. La consultazione è limitata alla rete della Facoltà teologica del Triveneto.


CLICCA QUI

La risorsa copre tutti i settori della filosofia nel Medioevo e parte del Rinascimento. Il periodo storico è compreso tra il 500 e il 1500 d.C. La consultazione è limitata alla rete della Facoltà Teologica del Triveneto.


CLICCA QUI

La risorsa mette in relazione tra loro i maggiori concetti nel loro pieno significato per le religioni e per le discipline accademiche. La consultazione della risorsa è limitata alla rete della Facoltà Teologica del Triveneto.


CLICCA QUI

La prima grande risorsa volta a integrare psicologia e religione nel contesto delle moderne scienze sociali e comportamentali offre un ricco contributo allo sviluppo dell'auto-comprensione umana. La consultazione è limitata alla rete della Facoltà Teologica del Triveneto.


CLICCA QUI

La risorsa sosteniene la ricerca e l'insegnamento della religione comparata, la teologia, le religioni del mondo: si tratta di un volume che raccoglie 17 volumi dell'edizione tedesca Dietrich Bonhoeffer Werke e 16 dell'edizione inglese Dietrich Bonhoeffer Opere Series inoltre una selezione internazionale di edizioni in lingua inglese di autori come Hans Urs von Baltasar, Rudolf Bultmann, James Cone, Gustavo Gutiérrez, Adolf von Harnack, Henri de Lubac, Wolfhart Pannenberg, Rosemary Radford Ruether, Dorothee Sölle, ed Ernst Troeltsch e una selezione delle carte di Reinhold Niebuhr. La consultazione della risorsa è limitata alla rete della Facoltà Teologica del Triveneto.


CLICCA QUI

Primi Secoli è una piattaforma di ricerca progettata per rendere possibile un accesso immediato al patrimonio di letteratura patristica pubblicato da Città Nuova. Verranno qui progressivamente resi disponibili tutti i testi, in latino e in italiano, di Agostino, Cipriano, Tertulliano, Origene e dei padri della Chiesa presenti nel catalogo Grandi Opere dell'editrice. Primi Secoli consente di ricercare parole e radici all'interno dei testi presenti nel database, ma anche di effettuare ricerche negli indici analitici, dei luoghi e delle frasi celebri pubblicati. La ricerca può inoltre essere raffinata con le funzioni avanzate che, attraverso l'impiego di criteri booleani, permettono di ottenere dei risultati più precisi e funzionali a ciascuna necessità di lavoro e approfondimento. Accesso via web limitato alla rete della Facoltà Teologica del Triveneto.


CLICCA QUI

Volume I: Topics and Cultures A-K Volume II: Cultures L-Z La consultazione è limitata alla rete della Facoltà Teologica del Triveneto.


CLICCA QUI

La consultazione è limitata alla rete della Facoltà Teologica del Triveneto.


CLICCA QUI

The Digital Library of Classic Protestant Texts è consultabile soltanto dalla rete della Facoltà Teologica del Triveneto.


CLICCA QUI

TWENTIETH CENTURY RELIGIOUS THOUGHT: VOLUME II, ISLAM è consultabile solo dalla rete della Facoltà Teologica del Triveneto.


CLICCA QUI

La risorsa comprende la più grande collezione in full-text di edizioni elettroniche dei maggiori autori che si sono occupati della storia del pensiero politico, di studi religiosi, sociologia, storia, filosofia della scienza, economia e studi classici.

Il lavoro digitalizza non solo opere edite ma anche lavori inediti, articoli, saggi, recensioni e corrispondenze di molte tra le figure più importanti delle scienze umane.

La nostra biblioteca ha acquistato le seguenti opere:

Hegel: Werke II

Abelard: Opera

Anselm: Opera Omnia

Aristotele: complete works (Greco ed Inglese)

Duns Scotus: Works

The Latin background 1100-1550

Leibniz: Philosophische Schriften

Luther: Works

Nietzsches Werke

Newman: Letters and Diaries

Ockham: Opera Philosophica et Theologica

Ockham: Work of Ninety Days

Pascal: Ouvres Complètes

Plato: the collected dialogues (greco e inglese)

Spinoza: Opera

Weber: Gesammelte Werke

Weil: Oeuvres

Wittgenstein: collected works

Accesso libero dagli Indirizzi IP della Facoltà Teologica del Triveneto.

 


CLICCA QUI

RELIGION & PHILOSOPHY COLLECTION

Risorsa fondamentale per lo studio di tematiche attinenti alla teologia e alle scienze delle religioni. Attualmente la base dati raccoglie gli articoli di oltre 290 periodici, la maggior parte dei quali disponibili in full text. Il contenuto di carattere accademico è selezionato per raccogliere l'interesse di istituzioni specializzate e per arricchire i contenuti delle biblioteche in questo ambito. I titoli a disposizione dimostrano un'attenzione mirata alle dottrine, i commentari, filosofia, etica e alla storia religiosa.

 

Da ottobre 2016 entrano anche i contributi dal 2012 ad oggi di quindici riviste teologiche italiane:

 

Apulia Theologica

Asprenas

Credere Oggi

Ephemerides Iuris Canonici

Ho Theològos

Lateranum

Rassegna di Teologia

Rivista di Scienze dell'Educazione

Rivista di Teologia dell'Evangelizzazione

Sophia. Ricerche sui fondamenti e la correlazione dei saperi

Studi ecumenici

Studia Patavina

Teologia

Theologica & Historica

Vivens Homo

Accesso libero dagli Indirizzi IP della Facoltà Teologica del Triveneto E dalla piattaforma DISCITE per studenti e docenti delle Facoltà Teologiche italiane.


CLICCA QUI

Banca dati dell' Istituto Superiore di Scienze Religiose di Padova,consistente nella catalogazione degli articoli delle riviste di carattere interculturale e interreligioso riferiti all'ambito teologico, filosofico e delle scienze umane.


CLICCA QUI

Periodico ufficiale della S. Sede che, dal 1° gennaio 1909, pubblica, normalmente in fascicoli mensili, gli atti del Sommo Pontefice, delle congregazioni e commissioni pontificie, dei tribunali ecc.


CLICCA QUI

Maggiore raccolta di fonti per la storia del Medioevo tedesco ed europeo, articolata in cinque sezioni: Scriptores, Leges, Diplomata, Antiquitates, Epistolae.


CLICCA QUI

Raccolta delle maggiori fonti e documenti digitalizzati che riguardano i Padri della chiesa, i Concili e tutti i Papi dal Medioevo a Benedetto XVI.


CLICCA QUI

Raccolta di fonti per la Patrologia.


CLICCA QUI

Repertorio di indirizzi web utili per le risorse on line nell'ambito della ricerca scientifica ecclesiastica.


CLICCA QUI

BIASA Periodici italiani digitalizzati.


CLICCA QUI

Area bibliotecari



Informazioni Generali

Direttore:
Prof. Don Celestino Corsato


Bibliotecari:
Dott.ssa Concetta Rociola
Dott.ssa Laura Scimó

Dove siamo

Via del Seminario, 7 - 35122 Padova

Mappa

Mezzi di trasporto

Contatti

+39 (049) 8230013

+39 (049) 8785144

biblioteca@fttr.it

Orari della Biblioteca

Lunedì-Giovedì: dalle 9.00 alle 17.50

Venerdì: dalle 9.00 alle 13.00